Migliorare lo studio con 9 domande – Parliamo di Metacognizione
Si parla sempre più di metacognizione quando si parla di studio di ragazzi. Ma questo termine è ancora parzialmente sconosciuto, per lo meno per i genitori che si accingono ad essere di sostegno ai propri ragazzi verso l’autonomia scolastica.
Vi è una solida componente scientifica insita nel concetto, che ha dimostrato quali siano i modi migliori per aiutare gli studenti a sviluppare abilità metacognitive e quanto queste stesse abilità siano impattanti nei risultati scolastici e nell’acquisizione di consapevolezza e capacità di studio.
COS’È LA METACOGNIZIONE?
La metacognizione è la capacità di analizzare criticamente come si pensa o, in termini semplici, avere consapevolezza di sé e controllo dei propri pensieri. È meglio descritto come lo sviluppo di strategie di pensiero appropriate e utili in ogni fase di un’attività.
In sostanza, è la capacità di uno studente, nel nostro caso, di interrogarsi su quale sia la strategia migliore per approcciare un nuovo argomento di studio, di valutare la propria preparazione, di chiedersi cosa avrebbe potuto fare meglio, insomma, di pensare a come pensare meglio per ottenere risultati.
Di fatto, un’abilità utilissima, che alcuni hanno in modo naturali, ma molto devono essere guidati a sviluppare, fin dalla tenera età se possibile, fin dai primi anni di scuola.
In ciò genitori ed educatori sono fondamentali.
COSA DICONO LE PROVE?
Le tecniche metacognitive sono abilità che possono essere insegnate agli studenti. La metacognizione viene spesso discussa insieme alle tecniche di autoregolazione (che è la capacità di controllare i propri pensieri e comportamenti). Queste tecniche sono risultate valide ad aiutare gli studenti a migliorare il loro apprendimento, portando così a punteggi migliori nella comprensione della lettura e nei test scientifici .
Una rassegna completa sulla ricerca sulla metacognizione da parte di The Sutton Trust si può trovare qui (naturalmente, in lingua originale).
Oltre ad essere molto convenienti e particolarmente utili per gli studenti con difficoltà, gli psicologi hanno suggerito che le abilità metacognitive apprese in una situazione possono essere trasferite a compiti nuovi e diversi.
COME MIGLIORARE LA METACOGNIZIONE
Le strategie metacognitive possono essere suddivise in tre grandi tipologie. La prima : aiutare gli studenti a pianificare; la seconda è il monitoraggio; la terza è la valutazione del proprio apprendimento. Questo approccio “prima, durante e dopo” è molto simile al mantra “Plan-Do-Review” che è molto utilizzato nello sport d’élite, incluso da molti membri del Team GB a Londra 2012 (personalmente mi ricorda il PDCA, Plan Do Check Act tanto amato dal mondo produttivo e dal miglioramento continuo giapponese fin dagli anni ’50).
Ecco nove semplici domande che possono aiutare a sviluppare strategie metacognitive in ciascuna di queste tre fasi:
- Prima di un’attività: è simile a un’attività precedente? Cosa voglio ottenere? Cosa devo fare prima?
- Durante il compito – Sono sulla strada giusta? Cosa posso fare di diverso? A chi posso chiedere aiuto?
- Dopo un’attività – Cosa ha funzionato bene? Cosa avrei potuto fare di meglio? Posso applicarlo ad altre situazioni?
Sono domande semplici, ma nostra figlio spesso da solo non se le pone. E’ molto più facile lasciarsi andare allo sconforto, o alla rabbia, quando un compito non riesce o appare difficile. Dobbiamo guidare noi all’analisi, creando l’abitudine, giorno dopo giorno, a porsi queste domande e fare queste analisi. Solo così s consolideranno in modo autonomo nel tempo.
PENSIERO FINALE
Non lasciarti scoraggiare dalla metacognizione dal suo nome altisonante. Quando il gergo scientifico viene eliminato, ti rimane lo sviluppo di strategie che aiutano qualcuno a diventare più consapevole, migliorando così, il proprio processo di pensiero.
Incoraggiando gli studenti a utilizzare alcune delle domande indicate sopra, saranno messi sulla strada giusta per migliorare le proprie capacità metacognitive.
Vieni su www.strategiediapprendimento.it, o www.studiamore.it, e scopri Evolution, il programma che insegna ai ragazzi a studiare, attraverso la pianificazione, il monitoraggio e l’autovalutazione.
Migliorare lo studio con 9 domande – Parliamo di Metacognizione