Come prendere appunti efficaci?

Uno dei difetti dei ragazzi, si sa, è che spesso non prendono appunti.

Non solo. Se li prendono, spesso sono appunti davvero poco efficaci.

Partiamo dal secondo punto: cosa significa appunti efficaci?

“Mia figlia ha 16 anni e prende quaderni e quaderni di appunti. Però a studiare ci mette una vita, e alle 10 di sera sta ancora ripetendo, è frustrante!”

Prendere “muri” di appunti, come li chiamo io, deriva dalla paura di “perdere” qualche info importante (info che certamente perderemo, o NON comprenderemo sufficientemente, se saremo intenti a scrivere TUTTO quello che dice l’insegnante, come un amanuense).

Inoltre, significa che non siamo capaci (non ancora) di individuare il nocciolo delle questioni, di sintetizzare i concetti. Competenza FONDAMENTALE per studiare efficacemente.

Con appunti del genere abbiamo due risultati: un’attenzione in classe parzialmente focalizzata (metà focalizzazione sarà persa nella “trascrizione”), e un ricordo dei concetti quasi inesistente.

D’altro canto, c’è chi di appunti non ne prende manco morto!

Risultato? Attenzione in classe che dopo il decimo minuto declina inesorabilmente, poichè non ancorata al “fare” qualcosa, al creare,  e con la mente libera di “vagare” (siamo fatti così, volenti o nolenti…), e ricordo altalenante: poco se l’insegnante non ha fornito altri stimoli oltre alla sua spiegazione, mediocre se ha proiettato o meglio fatto schemi e spiegazioni (un pochino) visuali.

Ma, diciamolo, in entrambi i casi c’è un grandissimo spazio di miglioramento!!

E quindi?

Dobbiamo imparare a prendere APPUNTI VISUALI.

Guarda la definizione qui sotto.

Trovi il concetto di “FOTOSINTESI“.

Leggilo:

La Fotosintesi clorofilliana è un processo chimico per mezzo del quale le piante verdi e altri organismi producono sostanze organiche, principalmente carboidrati, a partire dal primo reagente, l’anidride carbonica atmosferica e l’acqua.

Ora memorizzalo.

…memorizzato?

Ok. Ti aiuto.

Evidenziamo in giallo le PAROLE CHIAVE del concetto.

Guarda l’immagine:

Riformuliamo insieme? Semplificando, la fotosintesi è un PROCESSO CHIMICO che avviene principalmente nelle PIANTE verdi, con il quale, a partire da ANIDRIDE CARBONICA e ACQUA, si producono sostanzE organiche, in particolare CARBOIDRATI.

OK? Chiaro. Ecco la procedura:

1) Scomponiamo i pezzi del concetto;
2) li rimettiamo insieme in modo a noi comprensibile,
3) VISUALIZZIAMO OGNI COMPONENTE della definizione;
4) li concretizziamo in disegno “ragionato”.

Nel gruppo di immagini che ti ho riportato sopra ho formato quasi un’ADDIZIONE con i singoli CONCETTI DISEGNATI:

– PROCESSO = INGRANAGGI
– CHIMICO = PROVETTA DA LABORATORIO CON SOSTANZA

“Freccia” che indica come si svolge il processo.

– ORGANISMI E PIANTE VERDI = FOGLIA E ALBERO

“frecce” che indicano i componenti da cui parte il processo e “segno +” che indica il fatto che i due componenti devono essere entrambi presenti

– ANIDRIDE CARBONICA = FUMO (che mi ricorda la sostanza)
– ACQUA = GOCCE

“segno =” che indica il risultato del processo

– CARBOIDRATI = PIATTO DI PASTA

Fiuuuu…. scriverlo (e leggerlo) è di gran lunga più difficile che farlo e VEDERLO!!! Non trovi??

E ci scandalizziamo forse perchè abbiamo usato immagini “prosaiche” per rappresentare un concetto tanto serio?!
No, per nulla. Non se il RISULTATO di questo sketch è quello di ricordare perfettamente la definizione!
E questo è proprio quello che succede…

Fammi sapere com’è andata, ci tengo!

 


Lavoro sul Metodo di Studio con ragazzi dai 10 ai 18 anni dal 2016, con attività in presenza e online.

Il metodo StudiAMO insegna concretamente come agire sul materiale scolastico, come organizzare il proprio tempo, come valutare la propria preparazione. Aiuta gli studenti ad acquisire finalmente la propria autonomia, e sopratutto una consapevolezza del tutto nuova rispetto alle strategie di studio e alle proprie capacità.

VIENI A SCOPRIRE IL CORSO “EVOLUTION” PER TUO FIGLIO, DAI 10 AI 18 ANNI
saradalcin
saradalcin
Articoli: 60
Privacy Policy Cookie Policy